GALLERIA IMMAGINI
GALLERIA IMMAGINI 



  


Home | stagione 2011 2012 | eventi
  

DOCTOR DIXIE JAZZ BAND

16 APRILE 2012

FROM “MAGISTRATUS” TO “DOCTOR DIXIE”

Mauro Alberghini introduce

PUPI AVATI  presenta

60th

DOCTOR DIXIE JAZZ BAND

oldest in the world

Nardo GIARDINA, tromba, vocalist e band-leader

Checco CONIGLIO, trombone

Luca SODDU, sax-tenore e sax-alto

Andrea ZUCCHI, sax-baritono

Andrea Scorzoni, sax-tenore, sax-soprano

Franco FRANCHINI, pianoforte

Stefano DONVITO, basso elettrico

Umberto GENOVESE, batteria

special guest 

Annibale MODONI, vibrafono

plus

Teo CIAVARELLA, pianoforte

Felice DEL GAUDIO, contrabbasso

Gherardo CASAGLIA, batteria

Luigi NASALVI, batteria

Special guest star 

GIORGIO ZAGNONI, flauto


Al Teatro EuropAuditorium lunedì 16 aprile la DOCTOR DIXIE JAZZ BAND celebra il suo SESSANTESIMO ANNIVERSARIO dedicando alla Città un grande concerto presentato da PUPI AVATI e introdotto da Mauro Alberghini.


 
Per sessant'anni la DOCTOR DIXIE JAZZ BAND ha tenuto vivo in Bologna l'amore per il jazz continuando pervicacemente con i suoi appuntamenti prima settimanali e poi mensili nella sua storica " Cantina" di Via Cesare Battisti.


La DOCTOR DIXIE JAZZ BAND fu fondata in Bologna da Nardo Giardina e Gherardo Casaglia come "Band" dell'Università e con il nome di "Superior Magistratus Ragtime Band" debuttò il 16 aprile 1952.

Esattamente 60 anni dopo quell'esibizione, che ha dato il via a un favorevole percorso composto da più di 700 concerti e grandi successi condivisi per anni dai componenti della storica formazione, la DOCTOR DIXIE JAZZ BAND torna riunita sul palcoscenico in un concerto che sarà una vera e propria celebrazione del jazz. 

La band, da sempre, è composta da professionisti impegnati in attività tra le più varie: Nardo Giardina, tromba e vocalist, è Libero Docente di Ostetricia e Ginecologia; Checco Coniglio, trombone, è broker; Luca Soddu, sax alto e tenore, è chimico mentre Andrea Zucchi, sax baritono, è ingegnere. Andrea Scorzoni, sax tenore e soprano, è docente di elettronica presso l'Università di Perugia; Franco Franchini, pianoforte, è avvocato; Stefano Donvito, basso elettrico, è generale di polizia in pensione e Umberto Genovese, batteria, è educatore. Annibale Modoni, vibrafono, è l'unico musicista professionista.


Il programma dell'evento del 16 aprile, composto di celebri brani della swing-era e da tunes originali, sarà proposto dalla Band nella sua tradizionale formazione a cui si aggiungeranno per l'occasione Gherardo Casaglia, fondatore della band insieme a Nardo Giardina, altri storici membri della band come Luigi Nasalvi e sopratutto Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio e, special guest star, il flautista classico Giorgio Zagnoni.

Nell'estate 2012 la DOCTOR DIXIE JAZZ BAND tornerà per la quinta volta a " UMBRIA JAZZ", aprendo il Festival venerdì 6 luglio 2012.


Con il concerto del 16 aprile 2012 la DOCTOR DIXIE JAZZ BAND nel celebrare il suo 60° compleanno si potrà pregiare della definizione di BANDA AMATORIALE PIÙ LONGEVA DEL MONDO e "oldest in the world" sarà il suo motto.

La DOCTOR DIXIE JAZZ BAND è Pro A.R.A.D. (Associazione Ricerca e Assistenza per le Demenze).




PREZZI (Comprensivi di prevendita)

PLATEA € 25,00 - BALCONATA € 20,00




 

 


info:
 
Organizzazione Teatrale December Sevens Duemila Srl -      ()
Tel. - fax - P.Iva: - info@teatroeuropa.it